Lorem ipsum dolor sit amet gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum auci. Proin gravida nibh vel veliau ctor aliquenean.

Follow me on instagram

+01145928421
mymail@gmail.com
Image thumbnail

Azienda

La Palo è un'azienda di trasformazione del pomodoro
che opera in questo settore con competenza ed esperienza da ben 40 anni

CHI SIAMO

L’Azienda Palo nasce nel lontano1935 in una delle aree più fertili della regione Campania, la mitologica piana del Sele famosa per l’atmosfera suggestiva ed emozionante dell’antica Paestum.La piana ricca di proprietà organolettiche favorevoli a qualsiasi tipo di coltura, trova il suo maggior slancio nella coltivazione del pomodoro. E’ una tradizione familiare che lega l’Amministratore  Nicola Palo alla storia di questa terra, al pomodoro e alla sua trasformazione. Un’infanzia avvolta dal profumo delle distese dei campi di pomodoro di proprietà del nonno, una giovinezza dedicata alla passione per lo studio dell’agronomia e, una innata verve imprenditoriale, delineano ben presto il profilo di un imprenditore che fa della propria passione uno stile di vita con l’unico obiettivo della qualità L’Azienda sceglie di portare in tavola ogni giorno il sapore della genuinità e la freschezza del frutto come appena raccolto e lo fa ricercando la massima qualità in ogni stadio della filiera produttiva sin dall’accurata  selezione dei semi che avviene nel vivaio di famiglia. E’ ormai alla 3 generazione e sin dalla sua nascita ha stabilito il quartier generale con relativo stabilimento produttivo per la trasformazione, nella zona di  Fisciano (SA) comune a ridosso della città di Salerno ben collegato con gli snodi autostradali dove è situato anche l’Ateneo Salernitano , spesso interpellato per quanto attiene alle nuove tecnologie da utilizzare in campo produttivo. E’ dalla collaborazione con la suddetta l’Università e dalla continua ricerca di un ciclo produttivo mirato sempre ad una più alta qualità che abbiamo adottato un processo denominato che dopo una fase sperimentale durata ca. 3 anni ad opera di un Gruppo di 3 Atenei, ha dato risultati ottimali nel campo della tecnologia del  campo elettrico pulsato (PEF). Tale procedimento, attualmente applicato con orgoglio solo dalla nostra Azienda, nasce dall’esigenza di garantire ai nostri clienti uno standard qualitativo ai massimi livelli. Infatti il  PEF con una più rapida penetrazione del vapore nella buccia, consente una pelatura piu facile e oltre a mantenere inalterate vitamine, antiossidanti e pigmenti riduce in modo considerevole gli scarti del pomodoro e favorisce un grosso risparmio di acqua ed energia.

Il  PEF consente anche l’aumento nei succhi e nelle puree del licopene, che come noto è conosciuto per i suoi benefici sul sistema immunitario e per i suoi effetti antiossidanti, antinfiammatori e antitumorali Per mantenere sempre costanti gli standard qualitativi, abbiamo previsto nel codice etico, una attenzione a tutta la filiera produttiva, che va dal rispetto a tutte le persone interessate alla raccolta del pomodoro, alle condizioni in cui il prodotto arriva in azienda, con una particolare cura dello stesso fin dalla sua semina. In base a ciò abbiamo stretto rapporti particolari con i nostri agricoltori, riconoscendo anche un prezzo piu alto, ma pretendendo in cambio una materia prima che avesse requisiti migliori rispetto agli standard attualmente presenti sul mercato. Ad oggi l’Azienda trasforma ca. 300000 q.li (trecentomila ) di pomodoro con una particolare predilezione (100mila q.li) al prodotto proveniente da agricoltura BIO e ha il suo core-business nel Pomodoro San Marzano DOP (autorizzazione concessa dal Consorzio che annovera ca. una quindicina di aziende) e in alcune specialità quali, il Datterino Pelato, ll Filetto di Pomodoro Pelato. Il nostro claim ”il buono della nostra terra” rappresenta il principio ispiratore, per cui in ogni singola produzione i nostri standard di filiera hanno tutti gli indici rivolti verso l’alto, questo modo di operare, ci ha portato ad una qualità molto alta che i vari mercati, soprattutto quelli esteri (USA, CANADA,INGHILTERRA, GERMANIA, GIAPPONE) ci hanno riconosciuto con una presenza sempre maggiore sui loro territori. Non di meno sono i mercati italiani ove però abbiamo operato sino agli anni scorsi prevalentemente come co-packer annoverando orgogliosamente alcune delle aziende più importanti del panorama italiano e anche alcuni tra i più importanti attori della GDO .

Le nostre certificazioni

Translate »